Rav 4 compie 20 anni di successi

20-anni-toyota-Rav4Sembra ieri quando faceva la sua comparsa sul mercato il primo Toyota Rav4, ma sono già passati 20 anni. Quest’anno, infatti, Toyota festeggia il ventennale di una delle sue vetture più riuscite, pioniera di un segmento che non conosce crisi o stagioni di magra. Dopo il Rav4 sono arrivate tutte le altre, ma il primo SUV è stato proprio questo marchiato Toyota, arrivato in Europa nel 1994, scrivendo nuove pagine della storia dell’automobile.
Di strada ne ha fatta questa grossa macchina giapponese, che quando fu presentata nella forma di prototipo venne accolta con un certo disinteresse dalla stampa ma non dall’opinione pubblica, che rimase folgorata dalle dimensioni ridotte di questo fuoristrada atipico: era il 1898 e i SUV ancora non erano nati ma Toyota, come sempre, guarda oltre e ha saputo realizzare questa vettura che ha visto la luce definitivamente solo 5 anni più tardi.

Di cambiamenti ne sono avvenuti in vent’anni, il RAV4 ha saputo adattarsi alle esigenze dell’utenza in continuo mutamento, rimanendo una delle vetture più amate da chi sceglie di acquistare un’auto di quella tipologia.
Il primo modello vide la luce nel 1994: un’unica tipologia di motorizzazione, un 2.0 da 129 cavalli, con sole tre porte e una lunghezza che non arrivava ai 3,70 metri. Una vera rivoluzione che fece boom di vendite, costringendo Toyota ad ampliare la gamma: solo 2 anni più tardi arrivò la versione a 5 porte, più lunga di oltre 40cm. La facilità di guida in qualsiasi condizione, sia in città che nelle strade extra urbane, passando per gli sterrati, rendeva il RAV4 una vera e propria macchina da guerra indomita, per la famiglia e per il divertimento.

Ovviamente i tecnici Toyota non si sono fermati e hanno continuato a lavorare, portando sul mercato la versione Diesel, che ha abbattuto i consumi piuttosto elevati del primo modello. Sono anche state maggiorate le misure della vettura, sia nella versione a 3 che in quella a 5 porte, che hanno visto l’arrivo di nuove motorizzazioni e cilindrate. Oggi sono disponibili una motorizzazione a benzina (2.0 da 151 cavalli) e due diesel (2.2 da 150 cavalli e 2.0 da 124 cavalli), disponibili per gli allestimenti Style, Active e Lounge.
E’ stata poi definitivamente archiviata la versione a tre porte, ritenuta scomoda e non più attraente con il mercato dopo il boom dei SUV che hanno invaso le strade e che hanno creato una concorrenza agguerrita.

Il successo di questa vettura, che prosegue inalterato da 20 anni, risiede nell’ottima indole in strada, su qualsiasi tracciato, su una ottimizzazione dei consumi eccellente, tra le migliori della categoria, e sulla capacità di rinnovarsi continuamente.

Vieni a scoprire dal vivo la potenza della Toyota Rav4 presso la nostra concessionaria di Torino in Via Botticelli, 82.



Pubblicato da il


PRENOTAZIONE OFFICINA

Compila il modulo e richiedi una prenotazione direttamente online.

SCEGLI I NOSTRI SERVIZI

Clicca per visualizzare i nostri servizi.

VISUALIZZA ORA

©2009-2017 SPAZIO 4 S.r.l P.IVA. 10151050019. TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. - Company - Privacy.