Toyota offrirà una gamma completa di veicoli elettrici per le Olimpiadi di Tokyo 2020

Veicoli ibridi Toyota

In occasione dei prossimi giochi olimpici e paraolimpici di Tokyo 2020 Toyota ha annunciato che presenterà una gamma completa di veicoli elettrici e veicoli realizzati appositamente per l’evento.

L’obiettivo dichiarato da Toyota è riuscire a registrare il livello più basso di emissioni rispetto a qualsiasi altra flotta ufficiale utilizzata ai Giochi Olimpici e Paraolimpici.

Complessivamente ci saranno circa 3700 veicoli prodotti per la mobilità eco sostenibile di Tokyo 2020.
Tra questi veicoli sono inclusi gli Hybrid Electric Vehicles, i Fuel Cell Electric Vehicles, come la vettura a idrogeno Mirai, i Plug-in Hybrid Electric Vehicles, la Prius PHV, e i Battery Electric Vehicles, tra cui l’ “APM” (Accessible People Mover), l’e-Palette e il Toyota Concept-i.

2700 veicoli sono parte della flotta ufficiale ovvero si tratta di veicoli già in commercio come la Toyota Mirai.
Questa parte di veicoli emetterà in media meno di 80 g/km1 di CO2,circa la metà rispetto a una flotta composta da modelli convenzionali a benzina e diesel.

Tutti i veicoli saranno dotati di tecnologie di sicurezza preventiva che sono parte del Toyota Safety Sense e del Lexus Safety System +.

Un ruolo di supporto ai veicoli della flotta ufficiale lo avranno gli autobus a celle a combustibile “Sora”, veicoli con assistenza che aiutano i passeggeri a sollevarsi sui sedili oppure dotati di una rampa per permettere ai passeggeri su sedia a rotelle di accedere al veicolo dalla porta sul retro, e altri veicoli come i Forklift a celle a combustibile prodotti e venduti da Toyota Industries Corporation.

L’idea di mobilità per Tokyo 2020 secondo Toyota si fonda sui concetti di 

  • Mobility for All;
  • Sostenibilità, fondata sulla realizzazione di una società dell’idrogeno;
  • Supporto al trasporto per i Giochi utilizzando il Toyota Production System

Per i Giochi Olimpici Toyota ha sviluppato veicoli esclusivi come 

  • APM: bus navetta da utilizzare durante gli spostamenti tra le diverse strutture degli eventi e per il trasporto di breve raggio e attività di soccorso
  • e-Palette: bus navetta per le esigenze di trasporto di staff e atleti, realizzato per favorire lo spostamento dei passeggeri su sedia a rotelle
  • Toyota Concept-i: veicolo operativo durante la staffetta della torcia Olimpica e come veicolo di testa alla maratona, dal design altamente tecnologico e dalla forma aerodinamica
  • BEV: dispositivi di mobilità personale non dotati di seduta, utilizzati dallo staff medico e di sicurezza

Pubblicato da il

©2009-2019 SPAZIO 4 S.r.l P.IVA. 10151050019. TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. - Privacy.